CHI SONO

CHI SONO

Iscritta all’albo degli Psicologi dell’Umbria dal 2007, sono specializzata come psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico e come arteterapeuta ad orientamento Psicofisiologico Integrato.

Conduco laboratori espressivi ed arteterapici in collaborazione con altri professionisti del settore artistico e sto dedicando attenzione e ricerca all’uso del linguaggio fotografico nell’ambito clinico.

Svolgo privatamente consulenze psicologiche e psicoterapie.

Effettuo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapici presso la Cassa Mutua Aziendale Dipendenti Acciai Speciali Terni S.p.a.

La mia formazione

Ho iniziato la mia formazione clinica all’Università “La Sapienza” di Roma, dove mi sono laureata nel 2006 in Psicologia dinamica e clinica con la cattedra di Psicofisiologia clinica, che è diventato contesto fondamentale per la mia crescita professionale.

Ho infatti conseguito il Master triennale in “Arti terapie ad orientamento Psicofisiologico Integrato” e ho frequentato il Corso di formazione biennale in “Psicodiagnostica (Verso una Diagnosi Psicofisiologica Integrata)” istituiti da A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale) e Gruppo F.A.M.A, con sede a Roma.

Mi sono abilitata alla professione nel 2007, iscritta all’ordine degli psicologi dell’Umbria e successivamente ho integrato il mio percorso formativo specializzandomi come psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.).

Le mie esperienze lavorative mi hanno portato a conoscere e sperimentarmi sia in contesti istituzionali che nell’ambito sociale, associativo e privato, in Umbria e nel Lazio.

Dal 2001 al 2008 ho lavorato presso il Centro socio-educativo “Kirikù” a Terni tramite l’associazione “L’Albero del pane”, con il patrocinio del Comune di Terni e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e i Servizi Sociali.

Nel 2009 ho lavorato come Operatore sociale/Esperto L.104/92 presso la commissione medica di verifica per l’accertamento dell’invalidità civile presso l’I.N.P.S., Istituto Nazionale Previdenza Sociale, a Roma, Polo Eur.

Dal 2011 al 2020 ho lavorato per persone con disabilità psico-fisica plurima presso i Centri Diurni di Terni – Unità operativa disabili Adulti Usl Umbria 2, tramite la cooperativa CASALIGHA, e attualmente svolgo il ruolo di referente progettuale e di coordinamento.

Significative sono state due diverse esperienze nell’ambito del sostegno alla genitorialità: la prima nel 2015 tramite l’ideazione e conduzione del progetto “Supporto alle responsabilità genitoriali” – Azione 2 “Corpo in ascolto” – promosso dalla Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni e la seconda nel 2018 presso la Casa Circondariale di Terni, dove ho condotto gruppi di parola con i genitori detenuti dell’Alta Sicurezza.

Nell’ambito della formazione svolgo docenze per Aris Formazione e Ricerca Società Cooperativa, Cipps Cooperativa Sociale Onlus, Uisp Nazionale ed altre aziende, privati ed associazioni.

Da marzo 2017 effettuo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapici presso la Cassa Mutua Aziendale Dipendenti Acciai Speciali Terni S.p.a.​

Conduco laboratori espressivi ed arteterapici in collaborazione con altri professionisti del settore artistico, e sto dedicando attenzione e ricerca all’uso del linguaggio fotografico nell’ambito clinico.

Mi sono abilitata alla professione nel 2007, iscritta all’ordine degli psicologi dell’Umbria, svolgo privatamente consulenze psicologiche e psicoterapie.